→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale In maggio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 47Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 611

Brano: Spagna

talogna e a separare Madrid dal mare. Il primo di tali obiettivi è raggiunto in aprile: la Catalogna resta separata da Valencia alla foce dell’Ebro (v.). In maggio e giugno la marcia su Valencia supera Castellón, ma si ferma bruscamente il 24 luglio, quando l'esercito governativo riprende l’offensiva sull’Ebro. Tutta l’estate trascorre in una battaglia di logoramento e di artiglierie che, per la prima volta, ricorda il 1914, e che costa all'esercito repubblicano della Catalogna ottomila perdite. A Natale partirà l’offensiva finale.

L’attacco, appoggiato dal l’aviazione, determina due teste di ponte, create con rapidi sbarchi grazie alle colonne motorizzate: è un nuovo tipo di guerra. All’esercito repubblicano, colto di sorpresa e a corto di munizioni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 337

Brano: [...]ito al Tribunale speciale, il 14.5.1935 fu condannato a 6 anni di reclusione.

Sandulli Mercuro, Alfredo

Medaglia d'oro al valor militare. N. a Napoli nel 1919, m. a Cefalonia (Grecia) nel settembre 1943; ufficiale dei carabinieri.

Sottotenente dell'Arma dal 1938, dopo aver prestato servizio a Udine fece domanda di arruolamento nei paracadutisti e combattè nel Nordafrica. Rimpatriato nel marzo 1942, prestò servizio alla Tenenza di Prato. In maggio fu inviato nell’isola di Cefalonia quale comandante di una Sezione di carabinieri addetta al Comando della Divisione “Acqui”. Promosso tenente nell’agosto 1942, dopo l’8.9.1943 partecipò ai combattimenti per la difesa dell’isola. Catturato con altri trecento ufficiali delle varie armi, si offrì sponta> neamente tra i primi al plotone di esecuzione nemico.

Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare e dall’Università di Napoli (dove era iscritto al quarto anno di Giurisprudenza) la laurea “ad honorem”.

San Francisco, Conferenza di

Riunione internazionale dei[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 486

Brano: [...]tre rivendicazioni contadine, l’obbligo di rivolgersi agli uffici di collocamento di classe per il fabbisogno di mano d’opera. Nel concordato fu previsto anche un nuovo istituto, quel

lo del « fiduciario d’azienda », fatto che attirò fra l’altro l’attenzione delì'OrdJne Nuovo, il noto settimanale torinese diretto da Antonio Gramsci.

L’occupazione delle fabbriche

Di lì a pochi mesi lo scontro di classe si spostò nei grandi centri urbani. In maggio prese avvio l’agitazione dei metallurgici e, di fronte aH’intransigenza padronale, il 16 agosto la F.I.O.M. decise di attuare l’ostruzionismo, forma di lotta per la quale gli operai dovevano lavorare al minimo e ridurre quanto più possibile la produzione. II 30 agosto, quando a Milano, con la serrata deWAlfa Romeo, 2.000 operai trovarono i cancelli della fabbrica chiusi, la situazione precipitò in tutta Italia.

Anche a Pavia ebbe così inizio I' occupazione delle fabbriche (v.).

486



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 85

Brano: [...] francese e quello socialista. Si apriva la strada al Fronte popolare (v.).

Gli avvenimenti francesi portarono a una svolta politica che determinò contrasti e lotte, sia nell’intera nazionale socialista che in quella comunista. Tuttavia, davanti all’offensiva reazionaria, la necessità di una politica unitaria s’imponeva sempre più.

Il 17.8.1934 il Partito comunista italiano e quello socialista conclusero a Parigi un patto di unità dazione. In maggio, i socialisti austriaci (e fra questi lo stesso Otto Bauer) si pronunciarono a loro volta in favore dell’unità d’azione del proletariato e giunsero a invitare l'Esecutivo dell'Internazionale socialista ad accettare il principio della collaborazione con il Comintern; inoltre fecero proprie alcune tesi (conquista rivoluzionaria del potere, dittatura del proletariato) sino ad allora respinte. Dal giugno al settembre

1934 importanti progressi nell’unità dazione furono compiuti anche in Spagna, con la creazione delle Al

85



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 469

Brano: [...]d’assalto e le armi pesanti così conquistate furono inviate alle formazioni di Superti e del tenente Ezio Rizzato operanti in vai Grande.

Tra le altre azioni importanti si ricordano l’occupazione delle officine Isotta Fraschini (aprile 1944) e l’attacqo alla fabbrica d’armi Agusta (25.4.1944): quattro squadre comprendenti 30 uomini, al comando di Jelmini, ne espugnarono in breve tempo il presidio impossessandosi di un abbondante armamento.

In maggio fu attaccato l’aeroporto di Cascina Costa. Nell’agosto le diverse squadre, ormai irrobustite, confluirono nella 127a Brigata Garibaldi S.A.P. dipendente dalla Divisione « Valle Olona ». Comandò questa Brigata l’antifascista Manca pinna, vicecomandante ne fu Jelmini, commissario di guerra Bruno Feletti e intendente Luigi Solbiati. Vennero inoltre costituiti 2 distaccamenti « volanti »: uno di 6 uomini, attendato presso lerago; e l’altro di 10 uomini, nei boschi di Besnate, entrambi comandati da Rino Locamo [Walter). Questi distaccamenti si distinsero attuando rapide incursioni, eliminazioni di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 636

Brano: [...]cuno di essi a uscire da una troppo lunga inerzia. Nel ritardo di talune forze politiche e nei limiti della stessa azione comunista vanno ricercate le ragioni che resero possibile il sopravvento della monarchia col colpo di stato del 25 luglio, la cui preparazione venne d’altra parte accelerata dai gruppi conservatori precisamente per scongiurare l’intervento delle masse lavoratrici e quindi limitare il più possibile la portata dei mutamenti.

In maggio l’organizzazione comunista era ormai ben collegata ed estesa in Piemonte, Lombardia, E

milia, Veneto, Toscana, Lazio e Campania. A Roma essa era congiunta tanto ai « vecchi » gruppi comunisti quanto ai giovani che facevano capo a Mario Alicata, Pietro Ingrao, Lucio Lombardo Radice, Fabrizio Onofri, Valentino Gerratana, Antonio Gioì itti, ecc..

Alcuni rappresentanti dei partiti antifascisti, tra cui il comunista Concetto Marchesi, già nei mesi di maggio e giugno si erano ripetutamente incontrati col generale Raffaele Cadorna. A Bologna e in alcione sbuole hnilitari altri avevano preso co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 676

Brano: [...]petto all’alleanza con la Germania e all’ipotesi di un intervento in guerra. L’allontanamento di Starace, nominato capo di stato maggiore della Milizia (v. Milizia volontaria per la sicurezza nazionale), venne unanimemente accolto con sollievo, ma la scelta di Ettore Muti (v.), con la successiva accelerazione del processo di decadimento del partito, si dimostrò poco felice.

Nel 1941 Starace era sul fronte greco, dove venne leggermente ferito. In maggio fu brutalmente destituito anche dalla Milizia, per i maneggi della moglie di Mussolini (Donna Rachele) e per le sue incaute affermazioni sul re, sulla corruzione delle gerarchie, sull’impreparazione militare.

Starace (a destra) riceve Hitler all'arrivo al Brennero (1938)

676


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine In maggio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---comunista <---fascista <---antifascista <---comunisti <---fascismo <---italiano <---socialista <---P.C.I. <---P.S.I. <---italiana <---socialisti <---Diritto <---G.L. <---Partito comunista <---A.M.I. <---Agraria <---Alberto Mancini <---Andrea Rapisarda <---Angelo Silva <---Antonio Gramsci <---Antonio J <---Antonio Repaci <---Attilio Colombo <---Brigata Lombarda <---Brigate nere <---C.L.N. <---C.N.T. <---Colonna Rosselli <---Concetto Marchesi <---Confaloniera di Ferrera Er <---Conferenza di Yalta <---Congresso di Marsiglia <---Costituzione Confederale Europea <---D.C. <---De Gasperi <---Diritto penale <---Diritto processuale <---Dolores Ibérruri <---Domenico Tarantini <---Duccio Galimberti da Cuneo <---E.I.A.R. <---Ettore Mantegazza <---Ettore Muti <---F.A.I. <---F.I.O.M. <---G.A.P. <---G.D.H. <---G.I.L. <---G.U.F. <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Isotta Fraschini <---Italia di G Amendola <---La Provincia Pavese <---La Repubblica <---La difesa <---La guerra <---La lotta <---La prima <---La sera <---Leandro Arpinati <---Lo stato <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Sandirocco <---Maria Sampietro <---Mario Pasta <---Medicina <---Mirabello di Pavia <---O.N.D. <---Oggi in Spagna <---P.N.F. <---P.O. <---P.O.U.M. <---P.R.I. <---P.S.L.I. <---Parasacco di Zerbolò <---Pratica <---Primo Maggio <---Progetto di Costituzione Confederale <---Renato Ricci <---S.A.P. <---San Francisco <---San Matteo di Pavia <---Sandulli Mercuro <---Sesto San Giovanni <---Tenenza di Prato <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Valentino Gerrata <---Valle Olona <---Vienna a Parigi <---Volante Loss <---antifascismo <---antifascisti <---antipartigiana <---conformismo <---dell'Arma <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---democristiano <---eroismo <---fascismi <---fasciste <---franchista <---hitleriano <---interventismo <---italiani <---laburista <---marxisti <---mazziniani <---nazisti <---ostruzionismo <---paracadutisti <---poumisti <---razzismo <---rifugiano <---scista <---settarismo <---socialfascismo <---socialismo <---squadrismo <---tecnologici



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL